La tecnologia LI-FI funzionale alla Business Continuity, alla Resilienza IT, al Ripristino Operativo e al Pensiero Sistemico:
Sinergia
LI-FI e Business Continity operano sinergicamente durante la quotidiana attività LI-FI consentendo al personale di operare nell’ordinario senza alcuna riscontrabile differenza rispetto all’uso delle reti WiFi, anzi, offrendo una velocità di collegamento maggiore a tutto vantaggio della produttività.
In caso di attacco IT tutte le reti risulteranno attaccabili e penetrabili mentre la struttura LI-FI, per le sue caratteristiche di resilienza intrinseca nella progetto strutturale, continuerà ad essere operativa, non intercettabile e impermeabile ad attacchi interni o esterni.
Obiettivi
Gli obiettivi sono principalmente quello di realizzare nella propria struttura IT un sistema che intervenga garantendo la connettività aziendale per il ripristino funzionale a seguito di un evento imprevisto (virus, cryptolocker, cancellazioni, attacchi IT, ecc.) e quello di proporre una soluzione che si integri immediatamente nella struttura aziendale risultando fondamentale in caso di emergenza.
Sviluppo Piano di Progetto
Con la nostra pluriennale esperienza sia nell’ambito LIFI sia nell’ambito della Resilienza Operativa e nella Business Continuity passiva, svilupperemo un progetto adatto alle singole esigenze aziendali. Il risultato del progetto sarà un sistema fruibile giornalmente ma resiliente in caso di emergenza.
Fasi di Progetto
- Analisi esigenze aziendali e identificazione delle criticità in capo alla continuità operativa. Valutazione dei tempi di integrazione.
- Identificazione dei punti di lavoro da migrare dai sistemi di connettività ordinari a quelli LI-FI.
- Stesura o integrazione del piano operativo di ripristino con le nuove modalità da usare grazie alla tecnologia LI-FI.
- Stesura di un piano di valutazione dei risultati attesi a seconda del tipo di attacco previsto.
- Monitoraggio del progetto e applicazione di eventuali aggiustamenti operativi concordati.