Quali sono le applicazioni della tecnologia LI-FI OCC nella geolocalizzazione?

Nell’ambito industriale, indoor positioning e RTLS l’applicazione dei sistemi LI-FI OCC consente agli utilizzatori di avere una mappatura delle aree estremamente resiliente, efficace e precisa.
L’unico evento che può rendere inutilizzabile una rete LI-FI è la mancanza di tensione elettrica ma anche in questo caso l’uso di UPS o gruppi di continuità scongiurerà questa evenienza.

Industria

Attraverso una App specifica costruita per le tue esigenze puoi specializzare ogni fonte luminosa a LED della tua attività.

Indoor Positioning

100%

Elevata precisione con triangolazione del device.

CUSTOM
  • Creazione percorsi ad hoc
  • Servizi di accessibilità agile
  • Marketing e customer-experience

RTLS

Traccia in tempo reale i movimenti di persone, merci, mezzi all’interno della tua logistica.

Alcuni esempi:

Green & Continuity

Le aree dove sono presenti impianti da manutenere possono risultare di vecchia installazione con il personale addetto alle manutenzioni sostituito o con rotazione periodica. Da questa esigenza abbiamo la necessità di fornire all’operatore corrette informazioni tecniche e storiche sull’impianto (o parte di esso) garantendo di interrogare correttamente la scheda del componente.
Nelle aree illuminate con luci diverse dal LED, l’avvio di un progetto LI-FI comporta il passaggio a tecnologia LED con i relativi risparmi economici senza che la scelta del LI-FI comporti l’uso di un particolare tipo di led o marca. Il componente elettronico da installare per rendere LI-FI il led è applicabile a qualsiasi proiettore, striscia o tubo.
Qualora non si voglia passare al LED nelle aree sarà sufficiente installare dei singoli proiettori led (anche di potenza ridotta) che in corrispondenza del componente da manutenere facciano da “satellite” per l’identificazione geo-local.

Safety

I visitatori che accedono all’area produttiva e che per politica aziendale devono seguire particolari percorsi per raggiungere le aree di pertinenza devono essere controllati.
Il progetto ha visto l’installazione sul casco di protezione dato in dotazione ai visitatori un sistema LI-FI e la creazione di percorsi luminosi con dei “caselli” dai quali i visitatori devono passare per raggiungere le aree.
Qualora un visitatore abbandoni il casco o non passi dai “caselli” il casco emette un potente segnale sonoro allertando il personale di sicurezza.

Automation

Componenti LI-FI posizionati su Muletti, Automezzi o usati alla mano, all’avvicinarsi a un’area con accesso condizionato (sbarra, porta, ecc.) se preventivamente autorizzati, attiveranno l’apertura dell’accesso (funzione parallela al TELEPASS in autostrada) ma orientato all’uso aziendale.

Automation

I componenti elettronici LI-FI sono installabili anche su LED infrarossi, che non emettono luce visibile mantenendo la propria caratteristica trasmissiva.
Per monitorare da centrale il posizionamento del personale di vigilanza nell’area aziendale vengono posizionati dei led infrarossi in posizioni strategiche (in modo tale che se i locali sono in penombra non sarà necessario accendere alcuna luce evidenziano la presenza della vigilanza). Al passaggio dell’agente lo smartphone in uso invia una notifica alla centrale di controllo che immediatamente posizionerà un tag personale in relazione alla posizione nell’area dell’agente. In caso di malore o emergenza si è quindi a conoscenza dell’ultima posizione dell’agente semplificando le attività di aiuto ed emergenza.

Questa modalità può essere anche utilizzata dalla Vigilanza privata nel controllo perimetrale delle abitazioni/aziende. In questo caso il passaggio dell’agente attiva una notifica alla centrale operativa ma anche al Cliente con sms o mail.
Se necessario si può anche automatizzare l’apertura di accessi.

OFFICIAL PARTNER – Distributori esclusivi per l’Italia della tecnologia LIFI by ZERO1

Hai bisogno di maggiori informazioni?